La nostra associazione nasce nel 1993 dalla passione di un gruppo di amici del comune di Sarego per il calcio. Non fu difficile riunire una squadra di una ventina di atleti e quindi iscriverla al campionato provinciale CSI. Fu quella la prima esperienza dell’associazione che si scoperse presto anche animata da una seria attenzione per la struttura sportiva di Monticello di Fara.

 

Sotto la guida del primo presidente Alfonso Pieropan e grazie alla lungimiranza dell’allora parroco Don Franco Primon, i ragazzi della squadra si rimboccarono le maniche e dedicarono le loro ore libere per costruire un nuovo complesso prefabbricato che diventò i loro nuovi spogliatoi, magazzino cucina e sala riunioni.

Nel frattempo, grazie al crescere del numero degli atleti, le squadre di calcio diventarono due. La seconda è iscritta al campionato provinciale AICS. Da allora gli iscritti all’associazione sono cresciuti e anche altre discipline sportive si sono aggiunte oltre al calcio. In questo modo la nostra associazione diventa di fatto la prima associazione polisportiva del comune di Sarego.

Il gruppo MTB “Le Aquile” entrò a fa parte de “La Favorita 93” nel 1995. Il gruppo ciclistico, che attualmente vanta 60 atleti iscritti all’UDACE, dimostra ben presto un’ottimo spirito di iniziativa organizzando eventi di tipo sportivo che richiamano sempre molti partecipanti con giri in bici ambientati nella suggestiva cornice dei nostri colli. Ormai famoso è diventato il raduno “Memorial Pilotto” che ha contato oltre le 400 presenze in sella alle loro bici. Dopo il presidente Pieropan fu la volta del presidente Mario Bagnara che nell’anno 2003, insieme al nuovo parroco Don Francesco Montagna, inaugurò il “centro sportivo e ricreativo Don Luigi Dal Molin” dotato di una nuova piattaforma polivalente su cui giocare a calcio a 5 e a pallavolo. Inoltre il centro è stato dotato anche di un parco giochi a disposizione della popolazione. La Favorita 93 continua ad essere il gestore dell’area sia grazie ad un convenzione con il comune per le dotazioni sportive e sia a nome della parrocchia per la manutenzione del parco.

Nell’anno 2006 entra a far parte dell’associazione anche il Volley Meledo: attività tra le più fervide e promettenti, tra quelle presenti nel comune, per le sua grande attenzione alle categorie giovanili. Attualmente il numero di atleti pallavolisti iscritti a La Favorita 93 sono 65 adulti e 80 ragazzi con squadre iscritte sia ai campionati FIPAV che CSI. Tutte le squadre di pallavolo giocano nella palestra comunale di Meledo.

Nell’anno 2008 il presidente Bagnara lascia il posto a Stefano Castegnaro che da atleta si ritrova ad essere l’attuale presidente della nostra associazione. Grazie alla sua iniziativa viene organizzato già da 4 anni un torneo estivo di calcio nel periodo di fine giugno tra squadre di giovani della zona. Dal 2010 entra a far parte dell’associazione anche il gruppo di ciclisti su strada “GS La Favorita” con altri 24 iscritti UDACE.

L’ultimo acquisto è del 2011 con la squadra di calcio a 5 iscritta al torneo CSI e composta di 20 elementi.

In totale ad oggi La Favorita 93 vanta oltre 300 iscritti per la maggior parte abitanti di Sarego, ma anche provenienti dai comuni vicini, di età compresa dai 7 ai 70 anni. Un’associazione che considera importante e fondamentale lo spirito comunitario. Essa vanta un affiatato gruppo di volontari che gestisce e mantiene vivo il centro sportivo-ricreativo parrocchiale valorizzandolo e creando un luogo sano e accogliente per tutti gli atleti e per tutta la popolazione di Monticello di Fara. Una sfida che a suo tempo La Favorita 93 aveva lanciato e che ora considera vinta. Su incarico del comune i nostri volontari, inoltre, curano anche le aree verdi di Monticello e di Sarego, dei plessi scolastici e dei cimiteri del comune.

VOLONTARIATO
La ASD La Favorita 93 si è contraddistinta fin dalla prima fondazione per la forza del gruppo. Ci siamo resi conto fin da subito che solamente unendo le nostre forze avremmo potuto migliorare l’ambiente in cui vivevamo e in cui praticavamo lo sport. Nell’arco dei vent’anni passati questo è stato il principio che ha fatto da collante e da motore per tutte le nostre attività. Ci siamo presi a cuore, oltre che degli impianti sportivi, anche dell’area ricreativa vicina cercando di creare una sana e pulita zona di aggregazione per i nostri concittadini.

visita il sito: www.lafavorita93.it

 

Annunci