La Nuova Orchestra Giovanile di Sarego rinasce nel Febbraio 2007 su richiesta dei giovani del paese, con l’appoggio della Dirigente Scolastica, dei Docenti, dei Genitori e dell’Amministrazione Comunale, che con entusiasmo e impegno ha sostenuto questa iniziativa fin dall’inizio.
Attualmente è composta da 35 strumentisti, di età tra i 14 ai 20 anni, ed è nata per dare possibilità ai ragazzi che hanno frequentato i Corsi ad Indirizzo Musicale presso la Scuola Media “Muttoni” di Sarego, di continuare ad approfondire la pratica strumentale attraverso la musica d’insieme, e di trovare quindi un gruppo che li accolga subito dopo i tre anni di studio. Si è voluto cosi costituire un’orchestra stabile, la quale attraverso un ritrovo settimanale e un lavoro costante, possa dare risultati qualitativamente buoni e in continua crescita.
A dirigere e curare la parte artistica è il prof. Oreste Biasin, docente di Flauto Traverso presso la Scuola media ad Indirizzo Musicale di Sarego, che ben conosce la realtà musicale di questa scuola e le potenzialità dei ragazzi. Il repertorio dell’Orchestra Giovanile abbraccia un po’ tutti i generi musicali, dal classico al grande rock, e prevede brani generalmente molto noti al grande pubblico.
L’Orchestra Giovanile di Sarego è inserita in una Associazione Culturale Musicale costituita nel rispetto del codice civile, è indipendente, apolitica, aconfessionale, opera senza limitazioni di durata. Il consiglio direttivo è composto dalla Presidente Elisa Zambon, dal Vice-Presidente Simone Rancan,dal Segretario-Tesoriere Pia Gissi e dai Consiglieri, Girardi Roberto,Cogliati Martino. Con tale Associazione il Comune di Sarego ha stipulato una convenzione che prevede un contributo annuale a copertura di alcune spese.
Attualmente gli strumenti che compongono l’orchestra sono il flauto traverso, il clarinetto, la chitarra elettrica ed acustica, sax, tromba, il basso elettrico, tastiere e batteria. Molto importante l’apporto tecnologico musicale, vera innovazione di questa orchestra.
L’Orchestra dal 2007 ad oggi ha ottenuto vari attestati di merito,sia come gruppo che come elementi solisti.
Direttore Artistico: prof. Oreste Biasin

Annunci