Compositore (diploma magna cum laude e “menzione speciale” al Conservatorio di Padova con G.Bonato), flautista (diplomato a pieni voti al Conservatorio di Vicenza) e musicologo (laurea specialistica cum laude all’Università di Padova).

Si è perfezionato con S.Sciarrino alla prestigiosa Accademia Chigiana e ha frequentato masterclass con Sir P.Maxwell Davies, S.Gervasoni e altri. Vincitore e selezionato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali:

  • Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra (vinto all’unanimità);
  • Concorso Internazionale “Strumenti di Pace”, Concorso Internazionale “F. Siciliani”;
  • Concorso Internazionale di Composizione Opera Prima;
  • Concorso In Passione Domini, Premio Nazionale delle Arti (vinto all’unanimità);
  • 1st International Jean Sibelius composition competition.

Selezionato nel 2007 da G.Battistelli per le masterclass per compositori della Biennale Musica di Venezia, ha seguito i corsi del Klangforum Wien. Nel 2013 è stato compositore in residenza del Coro Nazionale Maschile Estone (RAM) ed è stato invitato a tenere una lecture sui suoi lavori all’Estonian Academy of Music and Theatre.

Sue composizioni sono state eseguite in Italia, Slovenia, Olanda, Germania, Polonia, Estonia, Lettonia, Finlandia, Cina, Cile, Taiwan, Argentina e Stati Uniti e interpretate da ensemble e musicisti prestigiosi tra i quali la National Polish Radio Symphony Orchestra, la Brussels Philharmonic Orchestra, St. Jakob Chamber Choir, l’Orchestra e Coro “LaVerdi” di Milano, l’Orchestra di Padova e del Veneto (OPV), il Quartetto Prometeo, Michel Tabachnik e altri.

Suoi lavori sono stati inoltre eseguiti in importanti festival e luoghi quali Carnegie Hall, 55th Warsaw Autumn, MiTo SettembreMusica, Maggio Musicale Fiorentino, Internationalen Ferienkurse für Neue Musik (Darmstadt) e altri.

Sue composizioni sono state trasmesse per emittenti europee come Rai Radio3, Circuito Euroradio e Klassika Raadio. Il suo “A poco a poco” è stato inserito in un CD prodotto dal Centro di Informazione Musicale Polacco e il suo “Le sette parole di Gesù in croce”, eseguito per l’ostensione della Sacra Sindone nel 2010, è stato inserito nel DVD offerto per l’occasione al pontefice Benedetto XVI. Ha pubblicato per Edition Peters, Ricordi, le edizioni della Rai (Rai Trade), Pizzicato Verlag Helvetia, Armelin Ed., Feniarco Ed., e ArsPublica.

Svolge regolarmente anche attività didattica e divulgativa.

sito internet: Leonardo Schiavo

Annunci