BLU GOSPEL

L’ensemble musicale Blu Gospel si è formato nel 1997 riunendo inizialmente giovani del comune di Sarego (Vicenza) accomunati dall’interesse per la musica spiritual e gospel.

L’attuale formazione conta circa 40 elementi ed è composta da coristi provenienti da Vicenza e provincia. Dal 2006 il gruppo è diretto da Lorella Miotello e col suo arrivo ha avuto inizio un percorso di ricerca stilistica, vocale ed espressiva che ha consentito al coro di raggiungere una personalità definita e originale. La cura per la presenza scenica, l’ampio spazio dedicato alle improvvisazioni corali e solistiche, lo studio accurato del testo, e la ricerca di un contatto autentico con lo spettatore, fanno di ogni esibizione del gruppo un’esperienza emozionante, che colpisce per pathos e intensità espressiva. Il repertorio gospel, spiritual e pop spazia dai brani della tradizione ad altri di composizione contemporanea, sia a cappella che con accompagnamento strumentale. Il coro si avvale infatti della valente collaborazione di una band formata da Enrico Tassoni al pianoforte, Renato Saggioro alla chitarra, Alessandro Tarozzo alla batteria, Alessandro Salvadori al basso, Andrea Castagna e Daniele Ziggiotto al beat box.
Nel 2008 il gruppo ha ottenuto la Fascia d’argento al Concorso Corale Nazionale “Franchino Gaffurio” (Lodi), sezione Spiritual e Gospel. Nel 2009 e nel 2011 il coro ha partecipato al Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda “In…canto sul Garda”, aggiundicandosi complessivamente una prestigiosa fascia d’oro e tre fasce d’argento nelle categorie gospel e pop.
Il gruppo ha organizzato e messo in scena lo scorso aprile uno show dedicato a Michael Jackson “Man in the mirror”, che riprorrà il prossimo 22 ottobre 2016.
L’ensemble è spesso invitato a tenere concerti da Enti e Associazioni Culturali

Lorella Miotello

CURRICULUM ARTISTICO
Appassionata di canto fin da bambina, studia canto e direzione corale presso la Scuola Ceciliana di Vicenza, frequentando i corsi tenuti dal Maestro Piergiorgio Righele. Ha partecipato a corsi e seminari sulla vocalità con altri importanti Maestri, quali G.Mazzuccato, S. Woodbury, Milanese.
Ha frequentato i corsi di canto gregoriano presso l’Oratorio dei Filippini di Vicenza, con i Maestri Righele, Mazzuccato, Milanese, Baroffio e corsi sulla polifonia rinascimentale con il M° Acciai.
Presso l’Accademia Europea di Vicenza ha frequentato i seguenti corsi annuali:
• La tecnica Alexander nella coralità con G.Ravazzolo
• Tecniche di canto e direzione corale con P.Scattolin
• La storia della musica nera dal gospel al jazz con L.Pitteri
Ha partecipato a stages sul movimento scenico con l’attrice Giuliana Musso e sulle tecniche di respirazione e rilassamento con Elvira Pisaturo ed ha inoltre seguito corsi di lingua inglese con Randi Becht.
Ha approffondito la propria formazione attraverso i corsi sulla vocalità nel gospel e nel jazz con LaVerne Jackson e Deborah Kooperman.
Nel 2011 ha frequentato la Masterclass “Sing Vocal Power”, la tecnica vocale nei vari stili: gospel, blues, jazz, pop, musical, country, R&B con Elisabeth Howard.

DIREZIONE CORALE
Dal 1993 dirige il gruppo Melodema gospel&jazz, con il quale ha ottenuto numerose affermazioni in Concorsi corali nazionali ed internazionali, tra cui il premio al direttore del miglior coro, ottenuto in tre occasioni.
E’ stata insegnante di canto per conto dell’Università degli Adulti di Costabissara e dirige il coro “Il Rosso e il Nero”formatosi da questa esperienza.
Dal 2007 dirige il gruppo Blu Gospel di Sarego, con il quale ha ottenuto importanti riconoscimenti in Concorsi Nazionali ed Internazionali.
Dal 2015 è direttrice artistica e componente in qualità di soprano del gruppo vocale “MVG”
Nel giugno 2016 è stata premiata come miglior direttore al Concorso Internazionale “Solevoci”
INSEGNAMENTO
Ha collaborato e collabora con formazioni corali per la vocalità e lo stile nel canto moderno.
Impartisce lezioni private di canto moderno per i diversi stili (gospel, jazz, blues, pop, R&B).
Nel 2006 ha insegnato canto presso l’Università degli Adulti di Costabissara.
Nel 2011 è stata insegnante del corso “The Gospel Xperience” organizzato dal gruppo Blu Gospel con il patrocinio del comune di Sarego.
Nel 2012 è stata insegnante del corso di gospel presso il Liceo “G.De Fabris” di Nove in occasione della settimana delle arti.
Nel 2012 e 2013 è stata insegnante del corso di canto gospel (attività extrascolastica) presso il Liceo “G.De Fabris” di Nove.
Nel 2014 è stata insegnante di canto presso il doposcuola “Karibuni” di Arzignano
Dal 2012 è insegnante del corso di canto moderno “Singing free”.

Annunci